Molto spesso ci si chiede se le persone molto ansiose lo sono perché hanno paura di molte cose, e troppo spesso si fa confusione credendo che la paura e l’ansia siano la stessa cosa.
Ma la realtà non è così!
Comunemente si tende a credere che i diversi tipi di fobie siano in realtà diverse manifestazioni della stessa cosa, ma non è così, si tratta sempre di cose diverse, che vanno affrontate in maniera diversa.
La paura e l’ansia, ad esempio, non sono affatto la stessa cosa.
La paura è una percezione che scatena una reazione fisiologica, in realtà molto utile, perché dovrebbe permetterci di scappare di attivarci, difronte a qualcosa che la nostra mente considera pericoloso. Questo EFFETTO psicofisiologico è, in realtà, l’ANSIA. L’ansia, quindi, è solo l’EFFETTO della paura e, quindi, NON PUO’ essere la stessa cosa della paura!
Inoltre, l’ansia, come ho già accennatto, non è sempre una cosa negativa! Serve all’organismo per REAGIRE, per attivare più ADRENALINA e poter rispondere in maniera più pronta a quello che succede all’esterno. Prendiamo come esempio un qualsiasi personaggio del mondo dello spettacoli, magari Roberto Benigni, che tutti conosciamo. Quando Roberto Benigni deve andare sul palco, parlare davanti a tutto quel pubblico che aspetta di sentire le sue parole ecc… probabilmente prova ANCHE LUI un certo livello di ANSIA. Anche lui avrà un po’, (o anche tanta) paura di andare sul palco e fare una brutta figura, non riuscire a far ridere le persone, non riuscire a dire qualcosa di significativo.
Anche lui con molta probabilità proverà ANSIA.
Ma la sua ANSIA gli serve per prepararsi al meglio, per cercare le battute giuste da usare, per entrare sul palco con molta energia e dare il meglio di sé! Senza ANSIA, senza quell’adrenalina che gli fa battere il cuore più veloce, che lo fa un poò tremare e sudare anche, lui non riuscirebbe a fare le performance che fa, perché tutto il suo organismo sarebbe rilassato come quando si sta davanti alla TV a fare zapping… che performance potrebbe mai venir fuori con quel BASSISSIMO livello di energia?
L’ANSIA quindi è l’EFFETTO della paura e serve per fronteggiare al meglio la situazione. Solo che quando quest’ansia supera certi limiti diventa così forte da far proprio SPAVENTARE chi la prova. Così da EFFETTO diventa CAUSA della PAURA!
- Cosa fare dunque? In questi casi è necessario fare un buon percorso psicologico che insegni a tutto il nostro organismo e non solo alla nostra mente cosciente, a reagire in maniera diversa alla paura, a non farsi sbilanciare da essa tanto da esserne bloccati.
- Come? L’approccio della Psicologia Strategica può aiutarti a sbloccarti, a liberarti dall’Ansia e a gestire al meglio le paure che oggi ti stanno impedendo di vivere la vita che vorresti.
Perché ricorda: La mente crea la paura, la mente crea la libertà!
Leave a Reply