Ansia, Panico, Fobia… c’è differenza?
Spesso si pensa che soffrire d’ansia e avere una fobia sia le stessa cosa, nella realtà si tratta di due fenomeni che hanno a che fare con diversi meccanismi della mente…
Quando qualcuno ha una fobia (fobia dei topi, dei serpenti, delle altezze ecc…) nel momento ESATTO in cui entra a contatto con la fobia si sente IMMEDIATAMENTE sopraffatto dalla paura.
L’ansia invece è un processo più lento in cui la persona visualizza nella propria mente l’avverarsi di determinati spiacevoli e a volte terribili eventi e vi si immerge come se stessero già accadendo. Ma cosa accomuna queste due problematiche? Cosa le rende in realtà del tutto simili fra di loro? Le cose che le accomunano sono principalmente 2:
- La persona che ha la fobia di qualcosa o che teme l’avverarsi di un qualche evento, in entrambi i casi CREDE di aver paura di qualcosa di reale mentre nella realtà reagisce solo ed esclusivamente al PROPRIO CERVELLO!
- Sia chi soffre di ansia, sia chi ha una determinata fobia reagisce in un modo specifico alla sua paura: EVITA!
Questi due elementi rappresentano la caratteristica principale dei disturbi d’ansia e delle fobie, ma anche la chiave per la risoluzione degli stessi! Per quanto possa sembrare banale, accettare come prima cosa che i fantasmi da cui scappiamo sono prima di tutto CREAZIONI della nostra mente è il primo passo per iniziare un buon processo di guarigione e mettersi sulla strada giusta per uscire dai problemi di ansia!
I pericoli che percepiamo, le paure che ci legano, i muri che ci sembrano insormontabili, sono stati tutti CREATI dalla nostra mente ed alimentati dalle nostre FUGHE!!! Si, è vero, le cose che temiamo esistono nella realtà: i serpenti esistono, i voli in aereo esistono, i giudizi degli altri esistono, ma tutte queste cose diventano un problema solo perché la nostra mente li costruisce e percepisce come tali!
Certo, sapere che la vera causa delle paure sta nel nostro cervello e nel nostro modo di affrontarle non ci farà guarire miracolosamente, ma di certo può aiutarci a sperare in un fatto: “se c’è chi vive libero dalle nostre stesse paure, possiamo riuscirci anche noi! Perché tutto dipende dagli occhiali che usiamo per guardare il mondo e da come reagiamo a ciò che vediamo!”.
E così, con la giusta guida, iniziando a poco a poco ad affrontare invece che evitare i nostri fantasmi, a guardarli in faccia invece che fuggirne, forse avremo l’occasione di scoprire qualcosa di unico, che nessun altro al mondo potrebbe insegnarci se non noi stessi: “solo ciò che accuratamente evitiamo di affrontare può diventare tanto spaventoso da impedirci di vivere!”.
Leave a Reply